Crowdfunding: le migliori campagne di Aprile

Rieccoci con una carrellata delle più interessanti campagne di crowdfunding che abbiamo seguito nel mese passato.

 

Questa volta, accanto a prodotti più o meno consueti, segnaliamo la presenza di due progetti dedicati a portare sul mercato dei nuovi UMPC/PDA, due tipologie di prodotti “estinte” da qualche anno.
Se pensiamo alla potenza di calcolo disponibile in form factor anche ben più piccoli di questi (smartphone), forse non è così strano ripensare anche a questo tipo di dispositivi. Dopotutto, collegati ad uno schermo più grande, a mouse e tastiera, non potrebbero sostituire un computer desktop?

 

Buona lettura!

 

GPD Pocket: 7.0′ UMPC-Laptop ‘Ubuntu or WIN 10 OS’

LINK: www.indiegogo.com/projects/gpd-pocket-7-0-umpc-laptop-ubuntu-or-win-10-os-laptop–2#/

 

Nonostante le dimensioni, questo computer sembra in tutto e per tutto un notebook tradizionale.
Solida costruzione in alluminio, 8GB di RAM, 128GB di memoria a stato solido, tastiera, schermo touchscreen Full HD e sistema operativo Ubuntu o Windows 10, a scelta. Il tutto in soli 480g di peso e dimensioni ridottissime.

 

Se non fosse per il processore, di buon livello ma non paragonabile a quello di dispositivi più grandi, staremmo parlando di un laptop completo e dalle ottime specifiche.
L’idea di vedere finalmente un degno erede del Sony Vaio P, ci intriga tantissimo. Una bella sorpresa davvero!

 

 

 

Gemini PDA Android & Linux keyboard mobile device

LINK: www.indiegogo.com/projects/gemini-pda-android-linux-keyboard-mobile-device-phone#/

 

Se il prodotto precedente nasce seguendo la strada iniziata anni fa dagli UMPC, con l’idea di offrire un computer completo in un dispositivo il più portatile possibile, Gemini ricalca invece la strada percorsa a suo tempo dai PDA.
Ancora più piccolo e leggero, le specifiche, così come la scelta di appoggiarsi ad Android, lo avvicinano più a uno smartphone che a un laptop.

 

Se i PDA di un tempo non potevano minimamente ipotizzare tutte le funzionalità disponibili oggi grazie a migliaia di App, proprio queste potrebbe essere l’asso nella manica di Gemini.
Assisteremo a un ritorno di questi dispositivi? Oppure, tra smartphone e tablet, non se ne sente più il bisogno?

 

 

 

Kudrone: 4K Camera Nano-Drone With GPS Auto-Follow

LINK: www.indiegogo.com/projects/kudrone-4k-camera-nano-drone-with-gps-auto-follow-drone#/

 

Piccolo, con ottime specifiche e, soprattutto, economico.
Grande all’incirca quanto il palmo di una mano e dotato di una videocamera in grado di effettuare riprese in 4K, Kudrone mette sul tavolo anche la funzione di auto-follow automatico. Grazie al GPS è infatti in grado di seguire i vostri spostamenti in completa autonomia, ad esempio per effettuare riprese mentre fate snowboard o andate in mountain bike.

 

Con un prezzo compreso tra 129 e 189 dollari, se le promesse verranno tutte mantenute, Kudrone si presenta davvero bene!

 

 

 

Populele – The Smart Musical Gift for Everyone

LINK: www.indiegogo.com/projects/populele-the-smart-musical-gift-for-everyone#/

 

“Populele is the smart Ukulele”

Lo slogan del progetto dice già quasi tutto di quello che i suoi creatori hanno voluto realizzare. Si tratta di uno strumento musicale dedicato a chi cerca un aiuto per imparare a suonare uno strumento a corde.
Come funziona? Populele si interfaccia con un’App proprietaria da cui scegliere il brano che si vuole suonare. Tramite una connessione bluetooth, l’App invia le informazioni sul brano al dispositivo che indica i tasti da premere tramite 72 led inseriti nel manico.

 

Populele fa della semplicità di utilizzo il principale punto di forza. Per tutti quelli che vorrebbero imparare a suonare ma che, per un motivo o per l’altro, hanno sempre rimandato, ootrebbe essere davvero un ottimo inizio!

 

 

 

StarSailor Live Brings the Skies into your Bedroom

LINK: www.indiegogo.com/projects/starsailor-live-brings-the-skies-into-your-bedroom-technology#/

 

Vi piacerebbe addormentarvi con lo sguardo perso in un’aurora boreale o sotto un manto di stelle sconfinato?
Oppure, semplicemente, vorreste guardare un film comodamente sdraiati nel vostro letto?
O ancora, volete essere sempre connessi ed avere le principali notizie e notifiche sempre sott’occhio?

 

StarSailor promette di venire incontro ad ogni necessità, mettendovi a disposizione un potente proiettore progettato per le proiezioni su soffitto. Oltre a una selezione di ambienti naturali, può essere utilizzato per guardare film e video in streaming o ascoltare musica.

 

 

 

Gladius Submersible Underwater Drone

LINK: www.indiegogo.com/projects/gladius-submersible-underwater-drone-technology#/

 

Se coi droni abbiamo finora esplorato lo spazio sopra di noi, perché non iniziare a fare lo stesso con gli oceani?
Gladius è un avanzato drone sottomarino, in grado di immergersi fino a una profondità di 100m e di muoversi orizzontalmente fino a 500m dalla zona di immersione. Con un’autonomia fino a 3h e una videocamera 4K, permette di registrare ore di filmati sulla memoria interna o anche di trasmetterli in live streaming.

 

 

 

Cora Ball – Microfiber Catching Laundry Ball

LINK: www.kickstarter.com/projects/879498424/cora-ball-microfiber-catching-laundry-ball/description

 

Cora Ball affronta un problema di cui la maggior parte di noi ignora l’esistenza.
Il lavaggio in lavatrice di capi sintetici disperde nell’acqua una enorme quantità di microfibre plastiche, derivate dall’usura dei tessuti e dallo strofinamento dei capi durante il lavaggio.
Il risultato è che tutte queste particelle finiscono nelle acque di scarico e da queste si disperdono nell’ambiente. Entrano nei fiumi, si depositano nei terreni o raggiungono i mari, trasportate dalla corrente. Poi, ancora, ingoiate da pesci e animali, arrivano fino a noi, sulle nostre tavole, nel cibo che mangiamo.

 

Cosa si propone di fare Cora Ball?
Con una struttura ispirata a quella dei coralli, aggiunto al carico di una lavatrice, è in grado di intrappolare fino al 35% delle microfibre disperse in acqua ad ogni lavaggio. In questo modo, il materiale intrappolato può essere poi manualmente eliminato dopo ogni utilizzo gettandolo nell’immondizia.

 

Un’ottima idea secondo noi! Da sola non basterà a salvare il mondo ma, nell’immediato, può essere una piccola, buona soluzione temporanea.

 

 

 

Nimuno Loops – The Original Toy Block Tape

LINK: www.indiegogo.com/projects/nimuno-loops-the-original-toy-block-tape#/

 

Appassionati di LEGO?
Guardate il video qui sotto, non c’è bisogno di aggiungere davvero nulla.

Un’idea GENIALE! 🙂

 

idaqo.com
Ancora nessun commento

Lascia un commento