idaqo.com blog - crowdfunding dicembre 2016

Crowdfunding: le migliori campagne di Dicembre

Il 2016 si è chiuso con un dicembre molto pieno: tante campagne interessanti, concluse proprio a ridosso delle feste di Natale.
Oggi, come al solito, vi presentiamo quelle più interessanti, in attesa di raccontarvi le prime di questo nuovo anno nel prossimo articolo.

Buona lettura! 🙂

 

 

MAG-LEV Audio – The First Levitating Turntable

LINK: www.indiegogo.com/projects/mag-lev-audio-the-first-levitating-turntable-vinyl

 

Prodotto sicuramente di nicchia ma molto interessante, visto che cerca di reinterpretare un oggetto classico come il giradischi.

Quella dei vinili non è più una moda passeggera. La si può definire piuttosto un ritorno ormai consolidato, visti i numeri che l’industria è stata in grado di generare solo lo scorso anno (serve un esempio? Nel 2016 i dischi in vinile hanno raggiunto le vendite del 1991).

Dopo Gramovox, giradischi nato su Kickstarter un paio di anni fa che permette di suonare i dischi in verticale dando l’impressione di  sfidare e vincere qualsiasi legge fisica, cos’altro si poteva fare se non trasformare letteralmente i vinili in dischi volanti?

 

Vedere per credere! Guardate il filmato qui sotto.

 

 

 

Bonjour I Smart Alarm Clock with A.I.

LINK: www.indiegogo.com/projects/bonjour-i-smart-alarm-clock-with-a-i-sleep

 

BONJOUR è probabilmente la sveglia più avanzata mai realizzata, anche se chiamarla semplicemente sveglia potrebbe essere davvero riduttivo.

 

Grazie a una sofisticata forma di intelligenza artificiale e a un avanzato sistema di riconoscimento vocale, BONJOUR più che una sveglia si candida a diventare il centro di controllo di una futura smart home.

Alcune delle cose che BONJOUR è in grado di:

  • pianificare/modificare l’orario di sveglia in base al tempo atmosferico, agli appuntamenti pianificati nel calendario, alle condizioni del traffico o all’attività fisica pianificata
  • riconoscere e distinguere le voci di persone diverse e reagire ai comandi vocali ricevuti
  • interfacciarsi con la maggior parte dei telefoni, smartwatch e activity tracker per ricevere e scambiare dati con essi
  • interfacciarsi con i principali ecosistemi di dispositivi smart home esistenti (es. nest, Philps hue, SmartThings, WeMo, Alexa…)
  • integrarsi e dialogare con numerose App esistenti (es. FitBit, Withings, Apple Health, Google Fit…)
  • riprodurre musica in streaming dai principali servizi esistenti (Spotify, Deezer, Pandora, Soundcloud…)

 

A costo di ripeterci, seppure venga presentata principalmente come evoluzione di una sveglia da comodino, la quantità di funzioni presenti al lancio e quelle che possiamo immaginare verranno aggiunte in futuro, ci fanno pensare a BONJOUR più a un concorrente dei vari Google Home o Amazon Echo che a un semplice accessorio da comodino.

Presto, il “cervello” della nostra futura casa intelligente potrebbe trovarsi di fianco a noi, seduto insospettabilmente sopra il comodino…

 

 

 

The Spontaneous Pop-up Display (SPUD)

LINK: www.kickstarter.com/projects/1677563729/the-spontaneous-pop-up-display-spud

 

Ecco un prodotto semplice ma che ha ottenuto davvero un ottimo riscontro online e alle fiere a cui è stato presentato.

Candidato a diventare lo schermo portatile “definitivo”, SPUD è composto da una struttura ripiegabile in tela e da un piccolo un retroproiettore con risoluzione 720p (HD).

Piccolo e leggero, potete davvero portarlo ovunque, si monta in un attimo e il risultato è quanto di più simile a uno schermo portatile da 24″ si possa immaginare.

 

 

 

Vinci – First Smart Headphones with Artificial Intelligence

LINK: www.kickstarter.com/projects/inspero/vinci-first-smart-3d-headphones-that-understand-yo

 

Ancora un paio di cuffie wireless, probabilmente la tipologia di prodotto più in voga tra le campagne di crowdfunding degli ultimi mesi. D’altronde, quando alcuni grandi marchi iniziano a rimuovere l’uscita audio dai propri prodotti puntando tutto sul wireless, non è difficile immaginare che questo settore avrà un riscontro di pubblico sempre maggiore nei mesi a venire.

 

Come differenziarsi dai molti prodotti già in commercio?

L’idea alla base di Vinci è quella di includere una serie di funzionalità “smart” direttamente nelle cuffie, per poterle utilizzare senza appoggiarsi ad uno smartphone. L’obiettivo, utilizzando le parole dei loro ideatori, è quello di rendere queste cuffie “the central hub of your connected world“.

Connessione WiFi, Bluetooth e 3G, audio di qualità, cancellazione attiva del rumore, fino a 32GB di memoria interna, uno schermo touch, ricarica wireless, accelerometro, giroscopi, GPS e una bussola. Tutto questo, controllabile direttamente con la propria voce, grazie a un avanzato assistente vocale.

 

Un prodotto che forse cerca di unire troppe funzionalità, con il rischio di replicare quello che già il nostro smartphone fa benissimo, tuttavia interessante e originale. Dategli un’occhiata!

 

 

 

Airblock: The Modular & Programmable Starter Drone

LINK: www.indiegogo.com/projects/airblock-the-modular-programmable-starter-drone-diy-educational

 

Airblock è un drone modulare e programmabile, dotato di 6 eliche che possono essere separate e attaccate all’unità centrale in molti modi diversi grazie all’uso di potenti magneti.

Come si può vedere nel video, con un po’ di ingegno e manodopera, il drone può trasformarsi all’occorrenza in un velocissimo hovercraft o in un qualsiasi altro mezzo la vostra fantasia possa immaginare, volante o da terra!

A questo, aggiungete la possibilità di controllare e programmare i movimenti del drone grazie a un’app dotata di una semplice interfaccia a blocchi. Divertente da utilizzare e istruttiva per i più piccoli.

Ci piace!

 

 

 

GINA: Smart coffee instrument by GOAT STORY

LINK: www.indiegogo.com/projects/gina-smart-coffee-instrument-by-goat-story-app

 

Amanti del caffè?

Questo (forse) è il prodotto che stavate aspettando! Proseguendo il trend di vuole rendere “smart” molti degli oggetti che utilizziamo abitualmente in casa, GINA vuole essere una macchina per il caffè bella e, appunto, “smart”.

Linee minimali e materiali pregiati (ceramica, vetro, metallo), si uniscono a una bilancia bluetooth per pesare gli ingredienti e a un’app da cui scaricare e condividere con la community ricette e consigli per ottenere miscele di caffè sempre nuove.

 

 

 

The HEIMPLANET MOTION Series Active Backpacks

LINK: www.kickstarter.com/projects/heimplanet/the-heimplanet-motion-series-active-backpacks

 

Una coppia di ragazzi tedeschi, dopo una vacanza in Portogallo, immagina di realizzare un nuovo tipo di tenda: senza pali in plastica o metallo e per questo più leggera e semplice da utilizzare. Dopo anni di lavoro, nasce “The Cave“, il loro primo progetto: una bellissima tenda gonfiabile.

A distanza di anni e qualche prodotto dopo, arriva questa campagna su Kickstarter.

L’idea è semplice: creare una serie di zaini adatti tanto all’utilizzo nel tempo libero, nella natura, quanto durante la vita di tutti i giorni, al lavoro e in città.

 

MOTION SERIES di declina al momento in due prodotti, due zaini di diverse dimensioni (20l e 25l). Davvero curata la disposizione degli spazi, per la massima usabilità in qualsiasi situazione. Ottimi i materiali, lineare e minimal il design e le colorazioni.

Gli zaini definitivi?

 

 

 

Anti-Crash, Waterproof, Floating: Capsula Backpack & Bag

LINK: www.kickstarter.com/projects/ifu/inflatable-waterproof-anti-shock-capsula-backpack

 

Indistruttibile, impermeabile, galleggiante, leggerissimo, gonfiabile e con un ottimo isolamento termico.

Un altro progetto che vuole portare sul mercato uno zaino con un mix di caratteristiche apparentemente unico.

A colpire, oltre la robustezza e il design, è forse più di tutto l’assoluta impermeabilità dichiarata che permette, come potete vedere nel video, di utilizzare questo zaino in acqua quasi fosse un galleggiante.

 

idaqo.com
Ancora nessun commento

Lascia un commento